PINOT NERO
Il Pinot Nero dell'Oltrepò Pavese è una gemma enologica. Le dolci colline della regione creano un ambiente ideale per questo vitigno, regalando vini eleganti e raffinati. I profumi di frutta rossa, le note speziate e la struttura equilibrata rendono i vini Pinot Nero firmati La Genisia la scelta perfetta per gli amanti del buon gusto.
Centodieci Nature
La potenza del Pinot Nero e la raffinata complessità derivata da 36 mesi di affinamento per un sorso di autentico Oltrepò.
Pinot Nero Rosé D.O.C.G. Brut
Il nuovo simbolo dell’Oltrepò Pavese. Un Metodo Classico solo da uve Pinot nero che incanta per equilibrio ed eleganza.
Pinot Nero D.O.C.G. Brut
La classe e l'eleganza del Pinot Nero si rivelano attraverso il metodo classico, autentica espressione dell'Oltrepò Pavese.
Pinot Nero D.O.C.G. Extra Brut
Un'elegante espressione del metodo classico dove l'inconfondibile mineralità del Pinot Nero si fonde con la freschezza delle bolle in un’esperienza sensoriale fine ed equilibrata.
Centodieci Pinot Nero
La nobiltà di un grande vitigno, le suggestioni di piccole bacche, un colore prezioso.
Pinot Nero La Genisia
La sua vinificazione in rosso è una sfida complessa ma capace di dare vita a grandi soddisfazioni. Una perla enologica raffinata, ricca di sfaccettature da scoprire.
Dove nasce il Pinot Nero
Il Pinot Nero è un vitigno autoctono della Cote de Nuits con una storia secolare, le prime notizie relative all’antenato di questo nobile vitigno sono risalenti al III sec. d.C. Questo vitigno è stato sapientemente selezionato e conservato dai monaci Benedettini tra il VII e il XII secolo che furono i primi a sviluppare una vera e propria viticoltura come la intendiamo oggi con sperimentazioni su differenti suoli, varie forme di allevamento e molteplici tipi di propagazione. Possiamo dire che il Pinot Nero per come lo conosciamo oggi trova qui le sue origini.
Vocazione del territorio
Riferimenti attendibili attestano che già nel 1500 era presente sul territorio a sud del Po un vitigno denominato Pinolo, Pignolo Gentile e Pignolo Grappolato. Nel 1800 il Pinot Nero approda in Italia, trovando particolare terreno fertile in Oltrepò Pavese. Viene infatti diffuso lungo tutta la penisola ma in breve tempo permarrà solo in quei luoghi particolarmente vocati come la Lombardia meridionale incorniciata da Piemonte ed Emilia-Romagna.
Il cuore pulsante della nostra produzione
Oggi il 64% dei vigneti La Genisia sono dedicati al Pinot Nero, il cuore pulsante della nostra produzione vinicola, e si manifesta attraverso un attento e meticoloso studio delle combinazioni possibili tra questo straordinario vitigno e il nostro territorio unico.
Attraverso anni di dedizione e ricerca, nella cantina La Genisia si è riusciti a sfruttare appieno la potenzialità del Pinot Nero, declinandolo in varie espressioni. Dalla sua versione classica in rosso, che riflette la purezza delle uve e la ricchezza del terroir, alle irresistibili bollicine spumantizzate, che portano l'eleganza e la complessità di questo vitigno a nuove vette di gusto e raffinatezza.
Vini di innata eleganza
La Genisia è origine, unione di storia, tradizione e tecnica per una viticoltura contraddistinta dall’attenzione verso l’ambiente, da precisi metodi scientifici e dall’autentica dedizione verso la creazione di vini capaci di coinvolgere e conquistare.